La Fondazione Svizzera degli Studi ha assegnato dieci borse di studio a giovani talenti, che studiano oltre i confini linguistici e che si impegnano a fungere da ambasciatori in una regione linguistica del paese diversa da quella di provenienza. Queste borse di studio, finanziate dalla Fondazione Sophie e Karl Binding, fanno parte del programma “Univers Suisse” che mira al rafforzamento della coesione nazionale.
Darryl Ackermann de Liestal comincia i suoi studi di diritto a Friburgo. Camille Zeller della regione di Lausanne studia economia all’Università di San Gallo. Kamala Waber di Bienne e Birmingham inizia un Master in scienze della litteratura all’Università di Basilea. La ticinese Arianna Arpagaus persegue i sui studi di scienze della salute al Politecnico federale di Zurigo. Noémie Evi Lushaj, cresciuta vicino a Losanna, prosegue il suo Bachelor in psicologia e inglese all’Università di Zurigo. Chloé Joray del Canton Giura studia medicina umana a Berna. Alessio Mina di Locarno studia ingegneria meccanica al Politecnico federale di Zurigo. Carmen Stadler di Zugo studia medicina a Losanna. Faleena Meili di Uetikon comincia un Master in psicologia all’Università di Ginevra e il bernese Leonardo Winzap che ha concluso il suo periodo scolastico in Ginevra, studia gestione d’impresa all’Università di San Gallo.
Così diverse possano essere queste biografie academiche – sono tutte legate alla borsa di studio Binding della Fondazione Svizzera degli Studi. Questa borsa è assegnata ogni anno nell’ambito del programma “Univers Suisse” e è destinata a studenti giovani e talentuosi che sono pronti a studiare in una regione linguistica del paese diversa da quella di provenienza. Questi ambasciatori della coesione, di cui si riportano i profili, ricevono ciascuno un finanziamento di 1200 CHF al mese. I borsisti possono inoltre partecipare agli incontri e ai corsi estivi organizzati dalla Fondazione degli Studi sul tema della coesione nazionale e della diversità in Svizzera.
Ritratti delle borsiste e dei borsisti Binding 2018/2019: → PDF…