Il programma di formazione della Fondazione Svizzera degli Studi si distingue grazie ad un approccio interdisciplinare e a delle discussioni approfondite in piccoli gruppi di studentesse e studenti. Sotto la guida di esperti riconosciuti, vengono elaborati temi di economia di sviluppo, passando per la storia dell’arte fino all’astrofisica. I soggetti sono poi approfonditi, con le studentesse e gli studenti, in un dialogo, che li analizza da diversi punti di vista.
A disposizione dei giovani sostenuti dalla Fondazione Svizzera degli Studi vi sono diverse possibilità di formazione, che vanno da incontri di un’ora o seminari di una giornata, fino a dei fine settimana di approfondimento, o ancora dei corsi estivi plurisettimanali e viaggi di studio in Svizzera e all’estero. La partecipazione è generalmente gratuita.
Eventi brevi
Nell’ambito di un evento di uno o più giorni o di una serie di eventi, come ad esempio «Treffpunkt Bern» oppure «Life-Balance», vengono analizzati e discussi argomenti attuali con esperti del settore. → di più…
Corsi estivi
In piccoli gruppi di studentesse e studenti provenienti da diversi ambiti e sotto la guida di esperti del ramo, vengono offerte settimane di lavoro intensive e organizzati viaggi di studio legati ad argomenti interdisciplinari. → di più…
Mercator Kolleg
Gli studenti che hanno ottenuto il loro master possono beneficiare di un programma di stipendio di 13 mesi. Lì, possono acquisire le prime esperienze lavorative in un organizzazione internazionale e NGO attive a livello globale cosicché approfondire competenze specifiche in diversi seminari. Lo scopo del programma è di sosternere la qualificazione di futuri leader attivi a livello internazionale. → di più…
Culture Matters
Sulla base degli attuali dibattiti su cultura e mancanza di cultura e in seguito agli studi in psicologia interculturale, filosofia e pedagogia, è trattata, con una prospettiva globale, la questione su cosa sia esattamente la cultura. → di più…
Peer Events
I giovani sostenuti dalla Fondazione organizzano diversi brevi eventi o escursioni, dopo aver discusso il programma con la direzione.
Intellectual Tools
Diversi seminari intensivi (Intellectual Tools) sostengono le studentesse e gli studenti nello sviluppo ottimale delle loro capacità, sia a livello accademico sia nella vita sociale, preparandoli all’entrata nel mondo del lavoro. Gli Intellectual Tools, della durata di 2–3 giorni, trasmettono una conoscenza di base per settori specifici centrali come il diritto, la politica, l’etica, l’ economia e promuovono le soft-skills negli ambiti della retorica, della comunicazione e della presentazione. → di più…
Programma Werner Siemens
Le studentesse e gli studenti delle materie MINT (Matematica, Informatica, Scienze naturali e tecnica) sono incoraggiati in maniera mirata tramite borse di studio, escursioni e seminari. Inoltre, tutti i giovani della Fondazione sono sensibilizzati e istruiti sul tema «Mobilità, Infrastruttura, Innovazione». → di più…
Univers Suisse
Il programma di scambio offre, ai giovani che la Fondazione promuove, una piattaforma che permette loro di confrontarsi con la varietà culturale della Svizzera e incoraggia la coesione tra le diverse regioni del paese. → di più…
GraduateBox
Attraverso seminari ed eventi brevi, viene promosso lo scambio scientifico tra le studentesse e gli studenti in master e i dottorandi. Vengono anche ampliate le competenze nella metodologia di lavoro e della comunicazione. Inoltre, viene anche offerta assistenza nella pianificazione della carriera. → di più…
Gruppi di lettura
Sosteniamo i gruppi di lettura organizzati dai nostri studenti.
Una lista dettagliata, gli inviti e i resoconti dei nostri studenti vi forniranno ulteriori informazioni sui nostri programmi:
Panoramica di tutte le manifestazioni: → di più…
Inviti alle manifestazioni nel dettaglio: → di più…
Resoconti delle manifestazioni: → di più… (francese); → di più… (tedesco)