La Fondazione Svizzera degli Studi è una fondazione secondo il diritto svizzero (CCS art. 80 segg.) ed è sottoposta alla Vigilanza sulle fondazioni della Confederazione. La Fondazione si orienta nelle sue attività al Swiss Foundation Code e dispone di un SCI. La revisione ottempera ai principi di SWISS GAAP FER 21.
In una chiara gerarchia di norme (atto di fondazione – regolamento della fondazione – regolamento interno) sono regolate tutte le questioni rilevanti per la gestione della fondazione. Tutte le funzioni della fondazione sono definite in relazione alle sue competenze e modalità di lavoro. L’atto di fondazione può essere modificato soltanto con una maggioranza di due terzi del Consiglio di fondazione e nel rispetto dello scopo della fondazione. La revisione del regolamento della fondazione e del regolamento interno ricade nella competenza del Consiglio di fondazione. Queste due emanazioni vengono adattate periodicamente alle nuove circostanze.
La Fondazione Svizzera degli Studi lavora secondo il principio della responsabilità strategica e operativa. Il Consiglio di fondazione, in qualità di organo strategico direttivo esercita le principali competenze della direzione della fondazione. Le sue competenze sono definite nell’atto di fondazione e nel regolamento. Il Consiglio di fondazione delega determinati compiti alle commissioni elette e trasmette in particolare la gestione operativa della fondazione al direttore eletto dal Consiglio di fondazione e al suo team.