Il programma Univers Suisse è nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Svizzera degli Studi in collaborazione e la Fondazione Sophie e Karl Binding. Propone accademie e formazioni di studio in diverse regioni della Svizzera. Il programma mira a rendere partecipi ai temi della diversità culturale, del plurilinguismo, delle disparità e della coesione a livello nazionale.

Una discussione con un agricoltore durante l’accademia estiva «Le Tableau de la Suisse» (Foto: Dario Mattle)
Univers Suisse mira a mettere in risalto la diversità del Paese e, allo stesso tempo, la sua coesione. Il programma cerca di favorire gli scambi e la comprensione tra le regioni linguistiche, nonché la sensibilizzazione dei partecipanti e del pubblico alla ricchezza sociale, culturale e politica del Paese.
Univers Suisse propone annualmente l’accademia estiva “Le Tableau de la Suisse”, attribuisce diverse borse di studio e organizza diversi eventi formativi brevi. Questo programma d’incoraggiamento è organizzato e finanziato dalla Fondazione Sophie Karl Binding.
Borse Binding
Le borse Binding sono attribuite a beneficiari della Fondazione che svolgono il loro percorso di studio in un’altra regione linguistica. I vincitori si impegnano, a titolo personale, a rinforzare i legami tra le diverse regioni del Paesee contribuiscono al mantenimento della sua diversità culturale. → di più…
Altre manifestazioni
Ogni anno il programma propone formazioni più brevi e degli atelier in diversi luoghi della Svizzera, destinati allo studio di tematiche legate alla diversità culturale, al plurilinguismo, alle disparità e alla coesione. → di più…
Tableau de la Suisse
Una volta all’anno gli studenti possono partecipare all’accademia estiva plurilingue “Le Tableau de le Suisse”: un viaggio intellettuale attraverso la Svizzera, durante il quale è possibile confrontarsi con personalità del mondo scientifico, politico, economico e culturale, riguardo al tema della coesione e della diversità nel nostro Paese. → di più…
Documentazione
Troverete qui una bibliografia e dei link supplementari. . → di più…