Volete incoraggiare l’eccellenza e aiutare a preparare in maniera ottimale giovani talenti alle sfide future? Desiderate che i vostri obiettivi e le vostre idee in materia si concretizzino e durino nel tempo?
Prendete contatto con la direttrice della Fondazione Svizzera degli Studi, Dott.ssa Klara Sekanina (→ e-mail…). Lei avrà il piacere di informarvi quanto alla possibilità di costituire un fondo specifico (ad esempio a vostro nome) in seno alla Fondazione Svizzera degli Studi.
Fondazione Hermann Freudiger
Come esempio di un legato possibile, dal 1995 la Fondazione Hermann Freudiger è gestita in seno alla Fondazione degli Studi. Gli interessi di questa fortuna di 500’000.- CHF sono destinati a finanziare una borsa (soggiorno di studio della durata di 3 mesi) presso l’« International Institute for Applied System Analysis » (→ Link…), a Laxenburg (Austria) nel quadro dei « Programs for Young Scientists » (→ Link…). Sotto l’appellativo « Science for Global Insight », vengono studiate varie tematiche (in stretta collaborazione con l’ONU): energia e tecnologia, ambiente e risorse naturali, popolazioni e società, eccetera.
Vogliate notare che la Fondazione Svizzera degli Studi è completamente esonerata da imposte sulle successioni e le donazioni. Il valore di un legato o di una donazione è perciò interamente conservato a completo beneficio dei talenti di cui la nostra società potrà gioire in futuro.