Storia delle origini
30 anni fa, Eric Kubli (allora professore di biologia all’Università di Zurigo), Anton Schärli (dipl. fis. ETH Zurigo, deceduto nel 1995) ed Elisabeth Stumm (dott. phil. biologa, Università di Zurigo, deceduta nel 2009) fondarono la Fondazione Svizzera degli Studi – Fondo per giovani di talento.
Il membro fondatore Eric Kubli ha festeggiato il suo 80° compleanno l’anno scorso, un’occasione per dedicargli un ritratto, in cui riporta anche la storia delle origini della fondazione. -> Link
Perle dall’archivio
Il primissimo rapporto annuale della Fondazione Svizzera degli Studi riporta il sostegno di 13 studenti – nel 2020, la Fondazione Svizzera degli Studi ne ha sostenuti 774. Nell’estate del 1993, la prima accademia estiva sulla tematica dei “Sistemi dinamici, comportamento caotico” si è tenuta a Breiten (VS) sotto la direzione del Prof. Urs Kirchgraber (Matematica, ETH Zurigo) e del Prof. Jürgen Scheurle (Matematica, Università di Amburgo). Un elemento ha probabilmente resistito alla prova del tempo negli ultimi trent’anni: ancora oggi, una giornata di escursione è parte integrante del programma delle accademie estive. Nell’estate del 1993, il gruppo, accompagnato da Eric Kubli, si è avventurato sul ghiacciaio dell’Aletsch.