La Fondazione Svizzera degli Studi spegne trenta candeline. Sotto il titolo Fit for future sono riunite diverse manifestazioni che hanno come tema comune l’operato della Fondazione e le sfide presenti del panorama della formazione in Svizzera. Ci rallegriamo della vostra partecipazione alle manifestazioni per il Giubileo.
La digitalizzazione è alla base del profondo mutamento che sta investendo il mercato del lavoro. In molti Paesi europei ciò si accompagna a una crescente disoccupazione giovanile. Sempre più giovani faticano a trovare un accesso diretto al mercato del lavoro, pur possedendo una formazione qualificata. Il sistema educativo svizzero, con la sua forma duale, deve rispondere ai nuovi bisogni e, allo stesso tempo, conformarsi agli standard di qualità odierni. Sarà possibile superare con successo questo cambiamento o il processo di terziarizzazione che osserviamo sotto la spinta della concorrenza internazionale è ormai inevitabile?
Con il contributo di esperti ed esperte della formazione e dei consiglieri nazionali Franziska Ryser (I Verdi) e Andri Silberschmidt (PLR) discuteremo del potenziale futuro e delle possibili linee di sviluppo del panorama della formazione in Svizzera. Philippe Gaspoz, beneficiario della Fondazione e promotore dell’evento, sarà il moderatore di questa giornata di giubileo.
Le manifestazioni per il Giubileo della Fondazione Svizzera degli Studi sono aperte a tutti. I membri della Fondazione e gli interessati potranno iscriversi attraverso il link sottostante. Ci rallegriamo della vostra partecipazione.
Programma
Relatori:
- Prof. Sarah M. Springman, membro del Consiglio di fondazione della Fondazione Svizzera degli Studi e rettrice del EPF di Zurigo
- Iris Schuler, vice-direttrice della Fondazione Svizzera degli Studi
- Josef Widmer, direttore supplente della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
- Prof. Regula Julia Leemann, professoressa di sociologia dell’educazione alla FHNW
- Andri Silberschmidt*, consigliere nazionale PLR
- Franziska Ryser*, consigliere nazionale I Verdi
Luogo: PROGR (Aula), Waisenhausplatz 30, 3011 Berna
Orario: dalle 18:30 (18:00 bevanda di benvenuto) alle 20:30
Lingua di lavoro: Tedesco
Direzione: Iris Schuler, vicedirettrice della Fondazione; Dr. Silvan Moser, collaboratore scientifico
Amministrazione: Nathalie Ellington, collaboratrice amministrativa
Partecipanti: 30-50 persone
Iscrizione: → Link…
* In seguito a un cambiamento imprevisto del programma della sessione del Consiglio nazionale, la consigliera nazionale Franziska Ryser e il consigliere nazionale Andri Silberschmidt non possono partecipare alla manifestazione “Treffpunkt Bern: Bildung und Zukunft – Für das Leben, nicht für die Schule”. (28.09.2021)