La Fondazione Svizzera degli Studi spegne trenta candeline. Sotto il titolo Fit for future sono riunite diverse manifestazioni che hanno come tema comune l’operato della Fondazione e le sfide presenti del panorama della formazione in Svizzera.
In occasione dell’escursione in Val Verzasca, seguita da una tavola rotonda, verrà affrontata la tematica dell’emigrazione transalpina, con un accento posto sull’emigrazione ticinese. Saranno presentate personalità che – in Svizzera e all’estero – si sono distinte nel corso del tempo nel campo della cultura e della scienza, del commercio e dell’economia, delle istituzioni e delle cariche politiche, nell’ambito spirituale.
Come vivono oggi i giovani ticinesi l’eredità del proprio passato migratorio? Oliver Tschopp, Direttore di Movetia, interverrà con una visione d’insieme in merito a questa domanda. Discuteremo infine con attuali ed ex-beneficiari della Fondazione coinvolti in un’altra forma di “emigrazione stagionale”, associata al percorso di studio e formazione.
Relatori:
-
- Mauro Dell’Ambrogio, già Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, membro de Consiglio della Fondazione Svizzera degli Studi (benvenuto e discussione)
- Olivier Tschopp, Direttore de Movetia, l’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità all’interno del sistema educativo (intervento tematico e discussione)
- Alessandro Ratti, dottorando in storia, beneficiario della Fondazione Svizzera degli Studi (guida dell’escursione)
- Michele Aldeghi, studente di master in scienze dei materiali, beneficiario della Fondazione Svizzera degli Studi (escursione)
- Partecipanti alla tavola rotonda: Michele Marchioni, beneficiario; Lia Sartori, alumna; Barbara Tettamanti-Haller, alumna; Eliane Troxler, beneficiaria; Omar Cartulano, giornalista (conduttore della tavola rotonda)
Le manifestazioni per il Giubileo della Fondazione Svizzera degli Studi sono aperte a tutti. I membri della Fondazione e gli interessati potranno iscriversi attraverso il link sottostante. Ci rallegriamo della vostra partecipazione.
Luogo: Brione (Verzasca) e dintorni
Orario: dalle 11:00 alle 17:00
Lingua di lavoro: Italiano
Partecipanti: 20-30 persone
Iscrizione: → Link…