La Fondazione Svizzera degli Studi spegne trenta candeline. Sotto il titolo Fit for future sono riunite diverse manifestazioni che hanno come tema comune l’operato della Fondazione e le sfide presenti del panorama della formazione in Svizzera. Ci rallegriamo della vostra partecipazione alle manifestazioni per il Giubileo.
La manifestazione Avenir numérique – Connaissances, complexités, collaborations segna l’inizio delle celebrazioni. Il presidente della Fondazione, prof. Antonio Loprieno e la rettrice dell’università di Losanna, prof. Nouria Hernandez, ospite dell’evento, prenderanno parola per dare il via all’evento. Il presidente della Confederazione Guy Parmelin parlerà della strategia di digitalizzazione svizzera nel campo dell’economia, della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Clara Millard Dereudre, direttrice esecutiva di Smart City SIG, porterà l’esempio concreto del processo di trasformazione digitale della città di Ginevra.
Al centro del successivo scambio di vedute, esperti ed esperte di diversi settori discuteranno del potenziale delle nuove tecnologie e del loro impiego a vantaggio dello sviluppo sostenibile, delle sfide etiche, politiche e giuridiche portate dalla svolta digitale, nonché dell’importanza di un punto di vista interdisciplinare sulla questione. Annabelle Bourquin, giornalista di ArcInfo, guiderà la discussione. Il vice presidente della Fondazione, prof. Michael Hengartner e la direttrice della Fondazione, dr. Klara Sekanina, pronunceranno il discorso di chiusura.
Programma:
Le manifestazioni per il Giubileo della Fondazione Svizzera degli Studi sono aperte a tutti. I membri della Fondazione e gli interessati potranno iscriversi attraverso il link sottostante. Ci rallegriamo della vostra partecipazione.
Luogo: Università di Losanna. La manifestazione si svolgerà in forma ibrida. Secondo le disposizioni del Consiglio federale, una parte degli iscritti potrà prendere parte all’evento direttamente sul posto.
Orario: dalle 15:00 alle 17:20
Lingua di lavoro: Francese
Direzione: Iris Schuler, vicedirettrice della Fondazione; Stefano Aloise, collaboratore scientifico
Amministrazione: Nathalie Ellington, collaboratrice amministrativa
Partecipanti: Iscrizione a numero aperto (online)
Iscrizione: → Link…