Il programma di formazione cambia nel modo seguente: gli eventi previsti sono cancellati fino a nuovo avviso, oppure rimandati al prossimo autunno. Mentre sono annullate tutte le occorrenze previste in aprile, il programma sarà adattato dei prossimi mesi in funzione dei bisogni e dell’evoluzione della situazione. La Fondazione parte dal presupposto che gli eventi pianificati a partire da questa estate avranno luogo come previsto. L’Ufficio esamina un possibile svolgimento delle attività di formazione in formato digitale, al fine di garantire, dal mese di maggio in poi, un’offerta minima online.
La data di scadenza per l’invio delle richieste di borse di studio è mantenuta. L’assegnazione delle borse segue la solita procedura che coinvolge la Commissione per la selezione e l’incoraggiamento; le decisioni verranno comunicate entro fine maggio.
L’Ufficio aiuta le studentesse e gli studenti attualmente all’estero che fanno fronte a difficoltà.
Nel frattempo, le studentesse e gli studenti della Fondazione rimangono attivi e creativi : raccontano su Instagram come trascorrono le loro giornate di studio a distanza. Inoltre, due dei nostri studenti hanno creato la piattaforma « Students4Hospitals » per alleviare il sovraccarico degli ospedali che ne hanno più bisogno. Infine, sono vengono attualmente elaborate soluzioni nell’ambito dell’ hackaton online #VersusVirus.
Le informazioni aggiornate e i provvedimenti e misure del Consiglio federale possono essere consultate sul sito web dell’UFSP.