La Fondazione Svizzera degli Studi ha assegnato undici borse di studio a giovani talenti, che studiano oltre i confini linguistici e che si impegnano a fungere da ambasciatori in una regione linguistica del paese diversa da quella di provenienza. Queste borse di studio, finanziate dalla Fondazione Sophie e Karl Binding, fanno parte del programma “Univers Suisse” che mira alla cultivazione dello scambio fra le regioni linguistiche – e alla sensibilizzazione di studenti da tutte le parte del paese per la diversità sociale e culturale della Svizzera.
La borsa Binding è assegnata ogni anno nell’ambito del programma “Univers Suisse” e è destinata a studenti giovani e talentuosi che sono pronti a studiare in una regione linguistica del paese diversa da quella di provenienza. Questi ambasciatori della coesione, di cui si riportano i profili, ricevono ciascuno un finanziamento di 1200 CHF al mese. I borsisti possono inoltre partecipare agli incontri e ai corsi estivi organizzati dalla Fondazione degli Studi sul tema della coesione nazionale e della diversità in Svizzera. Prerequisiti per l’assegnazione sono l’eccellenza accademica ed un impegno sociale che conribuisce alla coesione ed alla comprensione fra le diverse regioni linguistiche.
Così diverse possano essere queste biografie e percorsi academici – sono tutti legati da una forte sensibilità per il fatto che il vivere insieme tollerante in una società democratica e pluralistica come la Svizzera non è una cosa ovvia e presuppone la cultivazione permanente e consciente.
Ritratti delle borsiste e dei borsisti Binding 2019/2020: → PDF…